Come viaggiare sicuri in Thailandia
La Thailandia è senz’altro un territorio ricco di storia e fascino, nella quale è possibile intraprendere viaggi tutti da ricordare. Tuttavia, prima di partire, è necessario tenere d’occhio una serie di aspetti relativi alla sicurezza.
Viaggiare in un paese esotico dell’Asia sud-orientale non è così semplice. Tra gli elementi positivi, vi segnalo la chance di visitare un paese così ricco di sorprese senza la necessità di dover spendere una somma di denaro eccessiva. Quali sono gli elementi da porre in evidenza in determinate occasioni? Scoprite insieme a me come viaggiare sicuri in Thailandia, con l’opportunità di conoscere le sue bellezze senza dover andare incontro ad alcun tipo di preoccupazione.
L’importanza del passaporto e della polizza assicurativa sanitaria
Prima di scegliere di partire per la Thailandia, dovete tenere d’occhio una serie di elementi essenziali. Le questioni burocratiche sono forse le più noiose in assoluto, ma la loro rilevanza per farvi viaggiare in piena tranquillità è enorme. Tenete d’occhio, dunque, la validità del passaporto. Accertatevi che non vi sia scaduto o che non sia negli ultimi suoi sei mesi di funzionalità. Richiedete un visto nel caso in cui dobbiate soggiornare da quelle parti per più di un mese, chiedendo tutte le informazioni utili al Consolato o all’Ambasciata locali. In questo modo, le forze dell’ordine potranno controllare i vostri documenti senza che rischiate di avere a che fare con problemi con la giustizia.
Al tempo stesso, dovete stare tranquilli nel caso in cui vi capiti un imprevisto. Se dovete andare incontro a spese mediche, una buona polizza assicurativa sanitaria può darvi una grossa mano. Recatevi presso un ospedale thailandese e state attenti a non sostenere spese troppo elevate, dato che le strutture di quelle zone sono perlopiù private. Senza una polizza, potreste essere addirittura rifiutati dalla struttura presso la quale vi recate.
Rispettate le tradizioni e i cittadini locali
Quando scegliete di viaggiare verso una destinazione esotica come la Thailandia, dovete rispettare il luogo presso il quale vi recate. Oltre a scoprire nuove tradizioni, dovete essere in grado di renderle positive per voi stessi. Il rispetto è fondamentale in determinati casi, sia verso la cultura che nei confronti dei cittadini. Sappiate che, al vostro arrivo, chi vi accoglie e pronto a farlo con tutti gli onori. Ciò perché gli abitanti thailandesi danno molta rilevanza al valore dell’accoglienza.
Scoprirete così diversi templi buddisti a piedi nudi e conoscerete aspetti culturali della Thailandia che nemmeno potete immaginare. Al tempo stesso, sappiate che per i cittadini è molto importante la testa. Non toccate il capo ad alcuna persona, ma piuttosto salutatela con tutta la riverenza possibile. Dovete soltanto unire le mano e abbassare la testa nei loro confronti. Pochi secondi e sarete accolti con tutta la felicità possibile. In questo modo, noterete fin da subito una gentilezza e una pacatezza fuori dal comune, all’interno di un paese che, non a caso, viene definito come la Terra dei Sorrisi.
State attenti alla salute e ad eventuali furti
Le precauzioni da attuare per la vostra sicurezza in Thailandia non finiscono assolutamente qui. Occupatevi al meglio della vostra salute. Andate dal vostro medico curante prima di intraprendere il viaggio e chiedete se sia il caso di fare alcune vaccinazioni per rendere l’intera esperienza sicura anche sotto questo aspetto. Vestitevi leggermente coperti per evitare che le zanzare possano assalirvi e portate con voi un buono spray repellente per utilizzarlo all’occorrenza.
Inoltre, non dimenticatevi che nelle grandi città della Thailandia, in primis la capitale Bangkok, il caos urbano potrebbe favorire l’azione di persone ben poco raccomandabili. State attenti e muovetevi per evitare furti, soprattutto nel caso in cui vi ritroviate in una manifestazione piena di gente. Non portatevi troppi contanti in tasca, ma lasciateli preferibilmente nell’hotel e resort presso il quale soggiornate. Vi sconsiglio di restare per troppo tempo nelle zone periferiche del paese, specialmente di notte. Se proprio dovete prendere un taxi, richiedete il Taxi Mater, ossia quello autorizzato all’insegna del massimo della sicurezza. Con un pizzico di accortezza e buon senso, il vostro viaggio in Thailandia potrà soddisfarvi fino in fondo.