Quanto costa fare un viaggio in Thailandia?
Il costo della vita in Thailandia è davvero basso sia per quanto riguarda la disponibilità degli alloggi che per il cibo e i trasporti, anche se, con l’aumento del turismo di massa soprattutto nei mesi di alta stagione, i prezzi tendono ad aumentare leggermente restando, comunque, molto inferiori rispetto alle medie europee a cui siamo abituati di solito. Se il vostro budget è particolarmente ridotto o semplicemente avete intenzione di fare una vacanza senza spendere un capitale, la Thailandia è sicuramente la meta che fa per voi in quanto è possibile vivere decentemente usufruendo di tutti i servizi con pochi euro al giorno. Ovviamente il volo aereo è la parte più dispendiosa, inoltre, se ci si rivolge a un’agenzia per l’organizzazione del tutto il costo, naturalmente, aumenta. Ma vediamo più nello specifico quanto può costare un viaggio in Thailandia.
I voli
Naturalmente la ricerca del volo aereo varia in base alla compagnia aerea e al mese scelto; solitamente il costo dei voli da Milano o Roma verso Bangkok oscilla dai 600 ai 700 euro, ma se cercate bene potete imbattervi in qualche promozione e spendere anche solo 450 euro per un volo andata e ritorno per persona. È, comunque, consigliabile scegliere voli che non prevedano più di uno scalo altrimenti potreste rischiare di trascorrere anche 12 ore in aeroporto ad aspettare il volo successivo di collegamento. La compagnia aerea più accreditata e più utilizzata per i viaggi in Thailandia e la Qatar Airways che è stata anche insignita delle 5 stelle di Skytrack risultando, così, una delle compagnie migliori e più confortevoli. Il costo può oscillare dai 450 ai 650 euro circa andata e ritorno e il volo prevede un breve scalo a Doha nello stato del Qatar. Su internet è comunque possibile trovare numerosissime offerte e last minute che riguardano sia il volo che il soggiorno in Thailandia. Ovviamente oltre a questo costo dovete anche considerare quello dei voli interni: un volo di andata e ritorno da Bangkok a Phuket, a Krabi o a Chiang Mai costa circa 50 euro, mentre si spende molto di più se dalla capitale si vuole raggiungere Koh Samui, infatti il prezzo va dai 150 euro in su.
Gli hotel
Gli alberghi che si trovano in Thailandia hanno il miglior rapporto qualità prezzo al mondo, infatti è possibile trovare una camera doppia con bagno privato anche a meno di 10 euro a persona per notte, ma se avete intenzione di avere qualche comfort in più potete anche trovare un hotel nelle zone centrali della città a soli 30 euro a notte a persona in una camera doppia. Per un hotel a 5 stelle a Bangkok e in altre zone molto turistiche come Krabi o Phuket è possibile pagare anche solo 60 euro a persona. Se, invece, avete la possibilità di spendere di più o siete in viaggio di nozze, potete scegliere un resort di lusso con stanze da sogno, piscine private a picco sulla città o immerse nella natura ed ogni tipo di comfort, calcolate di spendere circa 150 euro a testa. Come si può capire le possibilità di scelta sono davvero ampie e lasciano spazio alla libera scelta dei viaggiatori in base alla loro disponibilità economica e alle loro esigenze.
Il cibo
In Thailandia è possibile mangiare per strada dove si trovano numerose bancarelle che offrono cibo locale anche a meno di 2 euro, tenendo, comunque, presente che le norme igieniche lasciano alquanto a desiderare. Si consiglia, comunque, di non esagerare con il cibo locale in quanto, essendo molto speziato, potrebbe irritare e dare fastidio se non siete abituati rischiando di rovinarvi la vacanza. Un pasto completo in un ristorante modesto può costare circa 6 o 7 euro al giorno, ma potete anche concedervi una cena in un ristorante di lusso magari gustando un’ottima aragosta pagando circa 1000 bath che corrispondono a circa 26 euro. Tenete a mente che in Thailandia esistono alcuni dei migliori ristoranti al mondo, ma ovviamente qui potreste trovare prezzi decisamente più alti.
I trasporti
Anche i trasporti sono alquanto convenienti, il costo del biglietto per una tratta dello skytrain e della metro a Bangkok va dai 0,50 a 1 euro, mentre una corsa in taxi dall’aeroporto al centro della capitale costa circa 8 euro. È possibile anche noleggiare uno scooter o una moto per spostarvi in totale autonomia al costo rispettivamente di 3 e 5 euro al giorno. In Thailandia sono molto famosi i tuk tuk, un misto tra un risciò e un’ape, con cui potete fare un giro turistico della città, ma state attenti alle truffe in quanto non esistendo un tassametro il guidatore può cercare di aumentare il prezzo; considerate che un giro di una mezz’ora non dovrebbe costare più di 30 bath, cioè circa 0,80 euro.
Il divertimento
La Thailandia è famosa anche per la sua offerta di innumerevoli modi per divertirsi a partire dai tantissimi locali presenti che richiamano turisti da tutto il mondo, ma anche in questo caso i prezzi variano moltissimo partendo da qualche centesimo di euro a cifre decisamente più elevate a seconda della città in cui ci si trova e del tipo di locale. Inoltre, dal 2017 le tasse sugli alcolici sono aumentate e quindi sono cresciuti anche i costi di birre e drink. Ad ogni modo, per dare un’idea, si può considerare che il prezzo di un cocktail preso in un locale può costare dai 150 ai 250 bath, cioè dai 4 ai 6 euro, mentre se si vuole fare un aperitivo con vista sui tetti di Bangkok si può arrivare a pagare anche 8 euro, ma ne vale sicuramente la pena. Una bottiglia di birra thailandese da 620 ml ha un costo di poco superiore a 1 euro se comprata nei market, mentre la pagherete, ovviamente, di più in pub o ristoranti. Per quanto riguarda le attività connesse al mare come l’immersione con le bombole (naturalmente solo se in possesso di un brevetto) il costo si aggira intorno ai 1000 bath, corrispondenti a circa 27 euro, e comprendono anche l’affitto dell’attrezzatura; ovviamente questa cifra può variare a seconda del luogo dell’immersione. Lo snorkeling, invece, è più economico e il costo di una mezza giornata di affitto della maschera, delle pinne e del boccaglio si aggira intorno ai 13 euro. Alcune spiagge, soprattutto le più turistiche sono, purtroppo, a pagamento anche se si tratta di una cifra irrisoria in quanto si parla di 1 o 3 euro, mentre la maggior parte delle spiagge meno battute dai visitatori, ma non per questo meno belle, anzi, sono libere e il più delle volte deserte. In Thailandia ci sono anche numerose attrazioni come templi, musei e parchi naturali che hanno un ingresso a pagamento, ma che vale sicuramente la pena di visitare. Anche in questo caso le cifre sono alquanto inferiori rispetto a quello a cui siamo abituati in Italia e in Europa e possono andare dai 50 bath del Wat Rong Kuhn (il Tempio Bianco) di Chiang Rai ai 500 bath del Wat Phra Keaw (il Palazzo Reale) di Bangkok.
Lo shopping
Fare compere in Thailandia può essere davvero divertente soprattutto se ci si aggira tra le numerose bancarelle che si trovano in città dove si può comprare davvero ogni cosa. I capi di abbigliamento coloratissimi e dai motivi tipicamente asiatici sono sicuramente la merce più acquistata dai turisti per soli 2 o 3 euro anche, ma non mancano occhiali da sole e profumi a prezzi davvero stracciati. C’è anche la possibilità di trovare merce contraffatta acquistabile con pochissimi euro, ma è consigliabile evitare di fare compere di questo genere in quanto l’importazione in Italia di falsi è passibile penalmente. Inoltre, è meglio evitare di comprare pietre che possono sembrare preziose perchè i commercianti thailandesi cercano spesso di truffare i turisti. Una pratica decisamente caratteristica della Thailandia è quella di contrattare su qualsiasi prezzo e qualsiasi tipo di merce, quindi tenetelo a mente.
Altri costi
Un costo facoltativo riguarda l’assicurazione sanitaria. In Thailandia i turisti pagano per qualsiasi visita medica un prezzo alquanto salato, infatti un semplice controllo dermatologico può costare fino a 150 euro quindi è consigliabile fare un’assicurazione sanitaria dal prezzo che può andare dai 30 ai 60 euro per una settimana, ma che vi farà vivere sicuramente una vacanza più tranquilla. I tanto famosi massaggi thai costano pochissimo, infatti con circa 5 euro potrete concedervi qualche momento di relax. Anche le tariffe telefoniche sono molto economiche in quanto una sim con internet e minuti inclusi per una settimana ha il costo di circa 7 o 8 euro. I fumatori saranno felici di sapere che un pacchetto di sigarette tipo Marlboro costa circa 3 euro, decisamente meno rispetto all’Italia.
In linea di massima si può dire che a parte il volo andata e ritorno il cui prezzo parte dai 450 euro circa a persona, il costo giornaliero per stare in Thailandia si aggira dai 40 ai 90 euro. Ovviamente tutto varia in base alle proprie esigenze e al tipo di vacanza che si è intenzionati ad impostare, ma comunque è possibile affermare che una vacanza in Thailandia può risultare alquanto economica se non si hanno molte pretese e ci si adatta facilmente alla vita del luogo.