Som Tum
Siete appena tornati dalla Tailandia e volete ritrovare il gusto dei piatti tipici anche a casa? Eccovi uno dei piatti più semplici ed insieme gustosi della cucina thai: la Som Tum. I gastronomi dichiarano che il piatto sia originario del vicino nord-est della Thailandia, il Laos, ed è questo il motivo per cui l’insalata di papaya verde è uno dei piatti più popolari di Isaan, la regione nord-orientale del paese. Partiamo col dire che è un’insalata, fresca e croccante con tante varianti ma con un ingrediente principale a darle gusto: la papaya non matura.
Si accompagna spesso a piatti di riso colloso e glutinoso (come il kow neeyao) ed è un’ottima alternativa alle classiche insalate verdi. La preparazione di questa insolita combinazione di ingredienti è affidata principalmente al mortaio: la Som Tum viene infatti pestata in parte per permettere ai succhi di alcuni elementi di sprigionarsi e fornire a questo piatto tutte le diverse sfumature possibili.
Spesso è possibile gustarlo anche nella versione street food con l’aggiunta di alcune componenti variabili quali gamberetti, melanzane verdi o granchi.
Per la versione che vi andiamo a proporre, quella base, l’unica accortezza che dovrete avere sarà quella di scegliere frutti di papaya che siano per l’appunto, acerbi. Questa infatti sarà la componente primaria della vostra Som Tum che non risulterà altrettanto gustosa se preparata con frutti maturi.
Innanzitutto scegliete un mortaio che possa contenere tutti gli ingredienti o preparate una porzione alla volta: il segreto di questo piatto è proprio l’insieme dei sapori e se essi non saranno perfettamente bilanciati potrebbe persino risultare sgradevole.
Utilizzate solo papaya verde, più croccante e acidula e scegliete peperoncini freschi e piccanti se volete rispettare la tradizione e conferire la giusta piccantezza al piatto, utilizzandone in linea di massima non più di 2 per porzione.
La proporzione degli ingredienti è estremamente personale, ma vi consigliamo di non eccedere con l’aglio o la salsa di pesce che coprirebbero troppo gli altri sapori e darebbero un tono completamente diverso alla vostra insalata.
Se siete degli appassionati consumatori di crostacei, vi consigliamo di aggiungere a fine preparazione anche dei gamberetti appena scottati in wok con qualche cucchiaio di salsa di soia o ancora della polpa di aragosta o astice.
Invece se volete dare un ulteriore tocco salutare e colorato, aggiungete anche qualche peperone rosso o giallo (si possono consumare crudi senza problemi se privati della buccia con un pelapatate e in piccole quantità) tagliato sottile che incrementerà ancora la croccantezza della vostra Som Tum.
Molti degli ingredienti necessari sono reperibili in qualsiasi negozio etnico della vostra città e se proprio doveste avere difficoltà, su internet esistono ormai diversi siti in grado di procurarvi tutto il necessario per poter gustare questo piatto direttamente a casa vostra con tempi di attesa di pochissimi giorni e a prezzi decisamente accessibili.
Ingredienti (per 4 persone):
- 480 g di papaya verde
- 2 carote di medie dimensioni
- 12 fagiolini
- 2-3 lime
- 4 pomodori rossi (scegliete varietà croccanti e succose)
- 4 peperoncini freschi
- 4 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di salsa di pesce
- 4 cucchiai di zucchero di palma
- 4 cucchiai di arachidi tostate
- 25-30 gamberetti essiccati
Pelate papaya verde e carote, affettatele a julienne e potetele in una bacinella di acqua fredda con poco succo di limone per evitarne l’ossidazione.
In un mortaio pestate l’aglio già privato della camicia e il peperoncino tagliato grossolanamente, senza esagerare. Aggiungete successivamente i fagiolini (vi consigliamo di sbollentarli per qualche minuto, alcuni enzimi sono difficili da digerire se vengono consumati crudi) tagliati a pezzi di 2-3 cm di lunghezza e un pugno di arachidi. Continuate delicatamente a pestare per estrarre i sapori. Vedrete il fondo che inizierà a riempirsi di una deliziosa e profumatissima salsina.
Unite nel mortaio il succo dei lime, la salsa di pesce e lo zucchero di palma e continuate il movimento rotatorio. Quando all’interno si sarà formato sufficiente condimento, aggiungete papaya e carota precedentemente sgocciolate e leggermente asciugate. Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate parte del fondo dal mortaio e fateci girare le verdure per fare in modo che prendano tutto il condimento. Aggiungete infine i pomodori tagliati a spicchi, i gamberetti essiccati e il resto delle arachidi tostate.
La vostra insalata Som Tum è pronta.