Cosa mangiare in Thailandia
Anche se accontentarsi di pancake e hamburger alla banana potrebbe essere facile per molti viaggiatori, mangiare prodotti locali e sfruttare al meglio i numerosi e economici piatti da strada che la Thailandia può offrire, è sicuramente qualcosa da non perdere se avete organizzato una vacanza in questo bellissimo paese asiatico.
La Thailandia è il paese che in assoluto offre una serie di pasti veloci, economici e molto buoni. Ovunque andiate potete infatti trovare cibo da strada delizioso che soddisferà e risveglierà le vostre papille gustative. Vista la vasta gamma di cose da mangiare ecco una lista di tipici piatti thailandesi di diversa elaborazione e sapori assolutamente da provare, e che sicuramente sapranno soddisfare i vostri gusti indipendentemente se amate il dolce, il salato o il piccante.
Il Pad Thai
Naturalmente nessuna lista di cibo thailandese è completa senza il Pad Thai. Si tratta infatti di noodles spessi e conditi con una varietà di gamberetti o pollo, germogli di soia, uova e tofu tutti saltati in padella. Ad essere onesti, il Pad Thai servito nelle strade è più delizioso e autentico di quello in un ristorante. A Bangkok ad esempio nella strada più famosa denominata Sukhumvit Soi un intero pasto oltre ad altri piatti non vi costerà più di un euro.
La Tom Yum Soup
Se amate le zuppe, la più buona di tutte da gustare in Thailandia e che rappresenta il cibo perfetto per una giornata di pioggia è quella denominata Tom Yum Soup, generalmente acida e fatta con una miscela di citronella, peperoncino, zenzero, foglie di lime kafir e spesso condita con gamberetti e funghi. Se poi non siete amanti delle spezie, basta chiederlo e gli addetti alla preparazione provvederanno ad escluderle.
La Som Tum
Se le vostre papille gustative hanno bisogno di qualcosa di piccante la Som Tum (insalata di papaya verde piccante) è la miscela perfetta di sapori e consistenza che si abbina bene ad ogni pasto oltre che ideale come contorno per pulire il palato. La papaya tagliuzzata e mescolata con fagiolini, aglio e peperoncini marinati in un tipo di salsa vinaigrette condita con arachidi, aiuta a stemperare il gusto piccante dei tradizionali piatti thailandesi.
Il Pad Krapow Moo Saap
Un altro delizioso cibo da mangiare in Thailandia è il Pad Krapow Moo Saap ovvero un mix a base di basilico e maiale fritto. Si tratta di una pietanza servita in una ciotola con carne di maiale (o pollo) saltato in padella, e aromatizzato con tantissimo basilico, aglio e peperoncini rossi serviti con del riso bianco. Spesso è sormontato anche da un uovo ed è un pasto ideale per qualsiasi momento della giornata. Come la maggior parte dei pasti in Thailandia è possibile all’atto dell’ordinazione di escludere il piccante se non siete particolarmente amanti di questo gusto.
Il Kai Med Ma Muang
Uno dei pasti che potete mangiare in Thailandia ogni giorno è il Kai Med Ma Muang ossia il pollo con anacardi. Si tratta in effetti di un piatto in agrodolce condito con anacardi e verdure. Il composto è davvero buono e nel paese asiatico viene consumato quasi quotidianamente ed è molto apprezzato anche dai turisti.
Il Larb
Un trito di carne macinata che è allo stesso tempo succoso e saporito è il Larb ovvero un piatto tradizionale del nord-est della Thailandia. La carne è condita con polvere di riso, peperoncino, succo di lime, salsa di pesce ed erbe fresche e si tratta di uno dei classici pasti veloci ideali per i turisti che non intendono rinunciare alle numerose attrazioni del paese.
Il Gaeng Daeng
Quasi nessuna delle pietanze thailandesi può considerarsi completa senza un po’ di curry. A conferma di ciò in occasione di un vostro viaggio in questo paese orientale potrete gustare il Gaeng Daeng a base di curry rosso. Si tratta tra l’altro di un piatto che se realizzato correttamente è a dir poco fantastico. Nello specifico il latte di cocco fresco viene utilizzato per creare il sapore delicato del curry stesso lasciandolo denso e cremoso. Spesso viene mescolato con piatti a base di pollo, frutti di mare e persino anatra laccata. Alcuni locali preferiscono tuttavia aggiungere il kafir lime che ne ottimizza ulteriormente il gusto.
Il Khao Soi
Ancora una volta tra i piatti tipici della Thailandia troviamo una zuppa che in questo caso originaria del nord del paese risponde al nome di Khao Soi. Nello specifico si tratta di spaghetti al curry conditi con scalogno e lime e serviti in una ciotola. Il gusto è davvero sublime per cui ne vale veramente la pena assaggiarlo.
Il Pad Vedi Ew
Se volete sapere quali patti scegliere tra i tanti di stampo thailandesi, è importante sottolineare che potete optare anche per il Pad Vedi Ew ovvero una versione un po’ più appiccicosa del Pad Thai. In sostanza si tratta di spaghetti di riso grassi e appiccicosi saltati in padella con salsa di soia e conditi con verdure, oppure con pollo o manzo. Il sapore in realtà è piuttosto delizioso, ma potrebbe non piacervi se lo ritenete eccessivamente grasso.
Il Khao Niaow Ma Muang
Uno degli snack e dessert più popolari della Thailandia che tuttavia potrebbe apparire strano a chi non conosce questa tipica cucina asiatica è il riso con il mango, la cui denominazione originale è Khao Niaow Ma Muang. Il concetto di mangiare un mix del genere può infatti sembrare strano ma in realtà è molto gustoso, e quindi vi consiglio assolutamente di provarlo poiché spesso viene servito con una crema dolce al cocco.